Il Partito della Rifondazione Comunista e Le/i Giovani Comuniste/i di Como esprimono soddisfazione per la liberazione di Giovanna Lanzavecchia, giovane di Caslino d'Erba detenuta nelle carceri turche per aver pubblicato post a sostegno della lotta del Popolo Curdo.
Siamo da sempre solidali con la resistenza curda, e riteniamo assurdo che la libertà di pensiero e parola sia violata in maniera così evidente in un Paese che alcuni vorrebbero ammettere nell'Unione Europea. Siamo grati a Giovanna e a tutti quei giovani che si impegnano per sostenere la libertà e la giustizia nel mondo e non solo dove è comodo alle grandi potenze.
Per contro l'atteggiamento europeo nei confronti della Turchia, in cui l'UE baratta i diritti umani di un popolo per l'internamento dei disperati che fuggono dalle bombe in Siria, è irresponsabile e rende l'Europa pericolosamente simile a coloro che dice di voler combattere.

Speriamo che quanto avvenuto faccia riflettere sull'opportunità di stringere accordi con il regime di Erdogan, che diviene, ogni giorno che passa,  sempre più autoritario e repressivo.