Como, 18 Febbraio 2016

ANCORA PROVOCAZIONI DI STAMPO NAZIFASCISTA. RUSSO E BAGGI (PRC-SE COMO): «PROBLEMA TUTT'ALTRO CHE DA SOTTOVALUTARE. INVITIAMO ALLA MOBILITAZIONE ED AL SOSTEGNO DELLA PETIZIONE PER BANDIRE LE ORGANIZZAZIONE NEOFASCISTE E NEONAZISTE».

La Federazione Provinciale di Como del Partito dellaRifondazione Comunista / Sinistra Europea esprime la massima indignazione in merito alle scritte di stampo nazifascista apparse nelle notti scorse sui muri del cimitero ad Appiano Gentile (CO).

Purtroppo anche nella nostra provincia, come in tutto il Paese a causa dello sdoganamento politico fatto da alcune amministrazioni mediante le continue concessioni di spazi pubblici e di agibilità politica a gruppi, formazioni, partiti di chiara ispirazione neofascista e neonazista, gli stessi stanno pericolosamente rialzando la testa, e cercano di inserirsi nel tessuto sociale della popolazione con tutte le pericolosissime conseguenze del caso. 

Noi, tutte e tutti le cittadine ed i cittadini che si riconoscono nei valori della Democrazia e della Costituzione nate dalla Resistenza e dalla lotta di Liberazione, non dobbiamo e non possiamo far finta di nulla, non dobbiamo e non possiamo considerare queste scritte come ragazzate, ma abbiamo invece il dovere morale, civico e politico di allarmarci, preoccuparci e dare a questi fatti, sempre più frequenti, la giusta considerazione. 

La nostra Federazione Provinciale invita infatti, fin da ora, tutte le forze, politiche, sindacali e sociali, antifasciste e democratiche a condannare senza indugi questi gesti e ad aderire e diffondere, la petizione popolare «Per la messa fuori legge di tutte le organizzazioni neofasciste e neonaziste» promossa dal «Comitato Lombardo Antifascista.»

Il fascismo e il nazismo non sono opinioni come le altre, sono crimini e non bisogna mai minimizzare la gravità del riapprodare di questo genere di rigurgiti, come ad esempio, le aggressioni sempre più frequenti e perché no, anche le scritte sui muri dei cimiteri.

Il problema è titanico e reale, tutt'altro che cosa di poco conto anche se qualcuno tenta di sminuirlo.

Invitiamo alla massima mobilitazione

Per la Segreteria provinciale Prc/Se Como:

Giulio Russo - Responsabile Provinciale antifascismo Prc/Se Como

Fabrizio Baggi - Segretario Provinciale Organizzativo Prc/Se Como