Sel-Si, Prc, Psi e Possibile insieme per costruire la sinistra a Como e animare le prossime elezioni comunali. Da anni si cerca di unire sui gradi temi dei diritti, della Costituzione, della laicità e dell’innovazione il popolo di sinistra in città. A Como esso non ha dimensioni tali per prevalere da solo sulle forze conservatrici e di destra, ma costituisce un importante parte della società che il centrosinistra non ha saputo valorizzare.
Per questo, eslcusa la possibilità di partecipazione alle primarie del Pd,  le sinistre hanno iniziato un percorso  che si è rafforzato nel comune impegno nell’emergenza umanitaria di Como San Giovanni. Di seguito il documento che rende pubblica l’intesa raggiunta per un percorso comune.
«Alcune organizzazioni politiche comasche si sono incontrate per avviare una riflessione sul futuro della città di Como. Negli ultimi anni la comune presenza nelle reti del territorio ha favorito un dialogo aperto, sereno, fruttuoso sui temi più importanti della città e ha fatto crescere la consapevolezza che una cultura di governo non voglia dire amministrare a patto di compromessi insostenibili, ma saper elaborare progetti credibili e chiari.
L’obiettivo di questo dialogo è quello di costruire un’area di consultazione costante sui grandi nodi della città di Como, ma non c’è dubbio che la scadenza elettorale del 2017 sia considerata da tutte le organizzazioni un primo traguardo importante.
Nelle elezioni amministrative del prossimo anno infatti, si presenteranno temi storici e problemi irrisolti, ma anche nuovi nodi, in un quadro in cui diverrà centrale avere una visione sul futuro di Como.
Pensiamo che anche la classe politica vada rinnovata profondamente, oltre che preparata e formata ad affrontare la complessità di una città di frontiera: non siamo interessati perciò ad una somma di ceti politici o di partiti, né a recinti identitari, attraverso i quali cercare consensi.
Siamo consapevoli della sfida e pronti ad elaborare un progetto condiviso che parta dalla partecipazione, dall’ascolto della città, dei suoi cittadini e dei soggetti collettivi che la rappresentano». 
[Sel-Sinistra italiana, Prc, Psi, Possibile]