Le elezioni amministrative del 25 e 26 maggio offrono la grande opportunità di cambiare volto alla nostra città.

Il cambiamento che sosteniamo è amministrare nell'interesse di tutte le cittadine e tutti  i cittadini, proponendo di ascoltare le loro esigenze e migliorare le condizioni della vita in città.

Non sarà un impegno facile da realizzare concretamente, considerate  le sempre più esigue risorse finanziarie, ma siamo certi di poter coinvolgere tutte le forze vive cittadine, a partire dal  consiglio comunale che deve tornare a essere il centro della vita amministrativa, ai quartieri, dalle associazioni alle imprese (artigiani e commercianti), ai singoli cittadini con i quali condividere la risposta ai bisogni della popolazione.

Daremo al Comune gli strumenti per tornare ad ascoltare i cittadini

·        Ufficio relazioni con il pubblico, a cui rivolgersi per esprimere le proprie critiche e le proprie richieste con la certezza di essere ascoltati da una persona esterna all'amministrazione e ai partiti che la compongono, che possa sostenere e aiutare il richiedente per ottenere ciò di cui necessita

·        La macchina amministrativa dovrà funzionare al meglio, intanto senza inutili perdite di tempo, grazie al personale qualificato alle dipendenze del Comune: intendiamo  valorizzare al meglio questo patrimonio umano e professionale, senza dover ricorrere con troppa facilità a consulenti esterni.

·        La politica sociale che intendiamo attuare dà priorità alla famiglia, l’elemento fondamentale della comunità cittadina, oggi messo a dura prova dalla grave crisi che ci coinvolge.
            I servizi - come asili nido, sostegno all’handicap e al disagio psichico,   
            assistenza ai malati non autosufficienti – necessitano dell’intervento di
            presa a carico globale.

·        Potenziamento del servizio di assistenza domiciliare, con particolare attenzione alle ore serali e nelle urgenze..

Premesso che il diritto alla salute è sancito dalla Costituzione bisogna dare una risposta adeguata alle necessità dei cittadini, soprattutto mentre si riducono le coperture del Servizio Sanitario Nazionale.

Bisogna riqualificare la vita culturale della città:


·        Ampliare e riorganizzare gli spazi della Biblioteca  Comunale.
·        Aprire un Museo Civico dedicato alla storia e all'economia del nostro territorio, alle arti e ai mestieri.
·        Rilanciare il “gemellaggio” come occasione di scambio culturale, sociale e di promozione economica, con particolare attenzione alle proposte giovanili.

Il nostro territorio è ricco di positivi aspetti ambientali e di verde pubblico che vanno valorizzati.

·        Rilevare le criticità ambientali attraverso il monitoraggio delle fonti di inquinamento e l’utilizzo di strumenti per la valutazione di impatto ambientale.
·        Provvedere alla realizzazione di un piano comunale di abbattimento delle barriere architettoniche.
·        Migliorare la viabilità, oggi insicura, soprattutto in Viale Lombardia, Sant' Agostino.
·        Progettare piste ciclabili collegando Perticato al centro, e in  Via Roma dove esistono già gli spazi


Intendiamo  promuovere un Osservatorio Economico, limitare l'espansione della grande distribuzione incentivando il commercio di vicinato.


Acqua bene comune:  intendiamo installare la casetta  dell'acqua