Cancelliamo la costituzione.
Cancelliamo gli ultimi 100 anni di storia italiana
Facciamo finta che non esista una legge che vieti la ricostituzione del Partito Nazionale fascista
Facciamo finta che non esistano più neofascisti o neonazisti
Mettiamo che ci siano solo due contendenti:
Da una parte Forza Nuova, movimento politico
che vuole difendere la 'famiglia tradizionale' condannando ogni altra forma di relazione e cura
che sostiene l' intervento dell' esercito nel casertano ( contro le ecomafie, direte voi? No per tenere a bada le 'bande' di braccianti africani)
che è contraria allo ius soli perchè considera gli immigrati pericolosi barbari invasori
che pensa che l'omosessualità sia una malattia contagiosa
che considera la civiltà cristiana superiore alle altre
Dall' altra Claudio Bizzozero, sindaco di Cantù , con alle spalle una lunga tradizione come pacifista nel coordinamento comasco per la pace e come difensore dei diritti umani, come sostenitore dell' integrazione e dell' accoglienza, della non violenza e della solidarietà.
Gli dovrebbero bastare questa formazione e questa cultura politica, senza scomodare la Resistenza ed il reato di apologia di fascismo, per dire un “no” deciso alla richiesta di Forza Nuova di occupare per più giorni uno spazio pubblico in città per diffondere le idee che sappiamo, e invece il sindaco Bizzozero cosa fa?
Per il secondo anno di fila concede lo spazio.
Noi non possiamo credere che Bizzozero non abbia capito che esiste un abisso tra le posizioni teoriche e le pratiche di FN ed i valori democratici e solidali che lui stesso ha sostenuto.
Noi non possiamo capire come Bizzozero dia , in nome della 'democrazia' spazio a chi , come FN, sostiene e desidera la limitazione dei diritti in base a criteri etnici, religiosi o di orientamento sessuale, praticando l'esatto contrario di quello che si intende per convivenza democratica.
Noi non possiamo credere che Bizzozero abbia usato in passato i valori democratici come un taxi per arrivare ai vertici della politica locale catturando la fiducia di chi in quei valori ci credeva e continua a crederci.
Noi non vogliamo credere che il sindaco di Cantù , come si vocifera, apra a FN perchè gli farebbe comodo in vista delle prossime provinciali anche il voto dell' unico consigliere e grande elettore di Forza Nuova presente in provincia di Como, guarda caso anche dipendente comunale proprio a Cantù.
Noi non vogliamo credere neppure alle voci che indicano Bizzozero a capo di una sorta di movimento nazionale delle liste civiche per il quale le le elezioni provinciali sarebbero solo il primo passo verso il palcoscenico politico nazionale.
Sarebbe in questo povero paese ( l'Italia, non Cantù) l'ennesimo esempio di ascesa personale e senza scrupoli fatta usando in modo strumentale ideali , nobili valori e convinzioni profonde.
Noi, che da sempre stiamo dalla parte degli sfruttati,che non abbiamo dimenticato la storia e che continuiamo a difendere la Costituzione nata dalla Resistenza vogliamo porre solo un invito al Sindaco Bizzozzero ed a tutti gli altri cittadini.
Chiediamo a tutti di continuare a distinguere tra chi vuole il rafforzamento della democrazia e l' estensione della partecipazione popolare e chi , in modo neanche tanto mascherato , tenta di diffondere idee militariste, corporative , razziste e sessiste di chiaro stampo nazifascista.
Chiediamo di non cadere nel trabocchetto per cui , senza svastiche o fasci littori, quindi senza apologia di fascismo, chiunque possa tranquillamente auspicare l'”Impero Europeo” o lo “Stato come riflesso dell' ordine divino” che nella sostanza restano delle belle sparate di mistica fascista.
Chiediamo a tutti di individuare per tempo e di contrapporsi alle nuove forme di fascismo dimostrando la fermezza e l'attaccamento ai valori democratici che sono mancati al primo cittadino di Cantù.
PRC circolo Bassa Brianza “A.Natta”
PRC . Federazione provinciale di Como
28 luglio 2014