RENDIAMO PUBBLICO L'INTERVENTO SCRITTO  DAL COMPAGNO FABRIZIO BAGGI IN OCCASIONE DELL' INIZIATIVA ANTIFASCISTA DI CANTU' DEL 13 SETTEMBRE 2014. PURTROPPO I TEMPI ALTAMENTE  RISTRETTI NON HANNO PERMESSO A NESSUNA FORZA POLITICA, ORGANIZZAZIONE SINDACALE O ASSOCIAZIONE DI PRENDERE LA PAROLA DURANTE LA SERATA.

CI RISIAMO: ANCHE QUES’ANNO LA NOSTRA CITTÀ SI E’ RIEMPITA DI ESPONENTI DELLA DESTRA NAZI-FASCISTA PIU’ BECERA, CON IL BENESTARE DEL SINDACO E DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.
CI DOMANDIAMO, ANZI LO DOMANDIAMO AL SINDACO CLAUDIO BIZZOZZERO, COME SI POSSA, SCOMODANDO UN PRINCIPIO NOBILE COME LA LIBERTÀ D’ESPRESSIONE, CONCEDERE PER DUE ANNI CONSECUTIVI UNO SPAZIO PUBBLICO - RISCHIANDO OLTRETUTTO DI DAR VITA AD UN MACABRO RITUALE - AD INDIVIDUI CHE SI RIFANNO CHIARAMENTE A COLORO CHE, DURANTE L’OSCURO VENTENNIO, SI CONFRONTAVANO CON CHI LA PENSAVA DIVERSAMENTE UTILIZZANDO MEZZI DI PERSUASIONE QUALI IL MANGANELLO E L’OLIO DI RICINO.
CHIEDIAMO AL SINDACO BIZZOZZERO CHE NE SARÀ DELLA NOSTRA COSTITUZIONE, NATA DALLA RESISTENZA PARTIGIANA, SE QUESTI GRUPPI CONTINUERANNO A CRESCERE ED A DETTARE LE LORO REGOLE CON LE MINACCE E LA VIOLENZA.
VOGLIAMO RICORDARE A TUTTI UN FATTO DI POCHE SETTIMANE FA: A VERONA E’ STATO ANNULLATO UN CONCERTO ANTIFASCISTA A CAUSA DELLE INTIMIDAZIONI MESSE IN ATTO DALLA DESTRA ESTREMA, CREANDO LA PARADOSSALE SITUAZIONE IN CUI CHI MINACCIA DI CREARE GRAVI PROBLEMI DI ORDINE PUBBLICO HA LA MEGLIO SU CHI ESALTA I VALORI DELLA COSTITUZIONE, DELLA DEMOCRAZIA E DELLA LIBERTÀ.
VERGOGNA!!!

SINDACO, LEI CI HA DEFINITI “FASCISTI ROSSI”, PERCHÉ CI SIAMO DEMOCRATICAMENTE OPPOSTI A QUESTO FESTIVAL NERO. NOI LE RISPONDIAMO CHE SIAMO FIERI DELLA NOSTRA STORIA, DELLA RESISTENZA ITALIANA, DI ESSERE DEI DIFENSORI DELLA COSTITUZIONE REPUBBLICANA.
CREDIAMO CHE LA MEMORIA DI CHI HA LOTTATO PER LA LIBERTÀ DI QUESTO PAESE VADA ONORATA E RISPETTATA E CHE, SEMPRE E COMUNQUE, LOTTEREMO SENZA TREGUA CONTRO COLORO CHE CERCANO DI INFANGARLA.
LE CONSIGLIAMO DI RILEGGERE LA LISTA DEGLI INVITATI CHE DA IERI SERA SONO “OSPITI” DELLA NOSTRA CITTÀ: SIAMO CERTI CHE, DI FRONTE A CERTI NOMI, ANCHE LEI FARÀ ALMENO UNA RIFLESSIONE.
ED ALLA CITTADINANZA CHE STASERA È IN QUESTA PIAZZA, SIAMO PARTICOLARMENTE GRATI DI NON ESSERSI MOSTRATA INDIFFERENTE.
È PROPRIO ATTRAVERSO L’INDIFFERENZA DEI POPOLI CHE SI SVILUPPANO I FENOMENI PEGGIORI.
UN PARTIGIANO COMASCO A CUI SONO PARTICOLARMENTE LEGATO CI RICORDA SEMPRE COME, AI GIORNI NOSTRI, NON SIA TANTO DA TEMERE IL FASCISMO DEL VENTENNIO, QUANTO IL FASCISMO DI OGGI CHE RAPPRESENTA UN PERICOLO SUBDOLO ED INCOMBENTE.
I SITI INTERNET DEI GRUPPI DI ESTREMA DESTRA SONO ALLA PORTATA DI TUTTI. INVITIAMO A VISITARLI ED A SEGNALARE ALLE AUTORITÀ COMPETENTI LE ENORMI QUANTITÀ DI RIFERIMENTI AL FASCISMO, L’ISTIGAZIONE ALL’ODIO RAZIALE ED ALLA VIOLENZA, IL NEGAZIONISMO, ED I RIFERIMENTI AI PIÙ SVARIATI CRIMINALI NAZISTI IN ESSI CONTENUTI.
LA RICOSTITUZIONE DEL DISCIOLTO PARTITO FASCISTA E TUTTI I RIFERIMENTI E LE SIMBOLOGIE AD ESSO ATTRIBUIBILI SONO E DEVONO RESTARE UN REATO COSTITUZIONALE.
INFINE, CHIEDIAMO AI GIOVANI DI DOCUMENTARSI: I GRUPPI COME FORZA NUOVA, CASA POUND, CUORE NERO, MILITIA, FRONTE VENETO SKINHEADS, SI MASCHERANO DIETRO AD AZIONI ED INIZIATIVE APPARENTEMENTE A SFONDO SOCIALE, MA IL LORO VERO OBIETTIVO È QUELLO DI PRIVARE IL PAESE DELLA LIBERTÀ E DELLA DEMOCRAZIA, CONQUISTATE GRAZIE AGLI EROI DELLA RESISTENZA.
SINDACO, QUESTA SERA INTENDIAMO RIBADIRLE A GRAN VOCE CHE NON CI RASSEGNEREMO E CHE CONTINUEREMO A CONTESTARE QUESTO SCEMPIO DELLA DEMOCRAZIA, ALMENO FINO A QUANDO LEI CONTINUERÀ A CONSENTIRLO.

EVVIVA GLI EROI PARTIGIANI!
EVVIVA L’ANTIFASCISMO!

ORA E SEMPRE, RESISTENZA!