P.R.C. – CIRCOLO BASSA BRINZA (A.NATTA)             
SINISTRA PER MARIANO


Forse avremmo potuto aspettare, prendere tempo, e poi dopo aver a lungo riflettuto sui gravissimi fatti riconducibili ad attività mafiose accaduti a Mariano pronunciarci……
La nostra coscienza civica ci ha imposto però di prendere una posizione a riguardo e lo abbiamo fatto subito.
Storicamente il P.R.C. non ha mai avuto l’abitudine di nascondere le proprie posizioni, ne tantomeno di “distrarsi” davanti a certe cose -  la nostra abitudine è piuttosto quella di denunciare simili fatti
E questo è ciò che faremo.
Da più di 5 anni stiamo portando avanti un progetto per la legalità, attraverso continue denunce, iniziative, documenti e comunicati stampa dove sono stati portati alla luce infiltrazione ed attività mafiose presenti e riscontrabili senza fatica sul nostro territorio.
Purtroppo le notizie giunte negli ultimi giorni riguardanti gli arresti di esponenti della ridente cittadina brianzola di Mariano Comense non sono certo, come alcuni sostengono, un fulmine a ciel sereno.
Contestiamo senza indugio l’abituale minimizzazione del problema, le dichiarazione di totale inconsapevolezza da parte delle autorità cittadine ed il velo di omertà che purtroppo porta la stragrande maggioranza degli abitanti a negare l’esistenza del gravissimo problema.
Mariano Comense esce da questa vicenda con le ossa rotte, il vero problema è culturale ed ha una gravissima deriva di disinformazione ed autonegazione del problema.
Giovanni Falcone ribadiva continuamente che per sconfiggere la piaga mafiosa è necessaria una vera “rivoluzione culturale” e noi sosteniamo a piena voce questa tesi.
Il problema in città è di doppia natura, la presenza della ‘ndrangheta infiltrata in attività legali oltre che nei più caratteristici traffici illeciti e la non consapevolezza della gran parte della cittadinanza sulla gravità della situazione.
Il Partito della Rifondazione Comunista, attraverso la costituzione, insieme con il Partito dei Comunisti Italiani, della lista Sinistra per Mariano ha messo nei primi punti del programma elettorale il tema della legalità, proprio perché da svariato tempo siamo consapevoli della situazione gravissima e denunciamo la crisi della legalità stessa nella nostra città.
Durante la campagna elettorale abbiamo organizzato un incontro pubblico dove abbiamo affrontato e sviscerato la questione con il relatore Marco Fraceti – direttore dell’Osservatorio antimafia di Monza e Brianza -  che ha parlato per più di due ore, spiegando come la ‘ndrangheta comanda sui nostri territori.
Come Partito della Rifondazione Comunista crediamo e ribadiamo con forza che la legalità deve rimanere sempre e comunque al centro della discussione.
Da anni determinate amministrazioni si sono concentrate sul cosiddetto “pericolo straniero”, tralasciando la deriva mafiosa che nostro malgrado stiamo subendo a Mariano.
E’ necessario che tutte e tutti prendano la decisione giusta e dicano un fermo no al compromesso mafioso, no al favoritismo mafioso

SI ALLA CULTURA DELLA LEGALITA’


Da anni il nostro Partito chiede con forza una commissione antimafia, crediamo inoltre che sia necessaria una serie di incontri i con la giunta per discutere subito ed urgentemente della questione.