Oggi abbiamo partecipato con altre 650 persone all'assemblea nazionale dell'Altra Europa per discutere di una questione politica non più rinviabile : la costituzione di un soggetto politico della sinistra in Italia.
Gli interventi, anche internazionali, hanno sottolineato la necessità di dare in tempi brevi un riferimento politico credibile  alle migliaia di persone protagoniste delle ripresa del conflitto sociale in Italia e risposte concrete alle classi sociali che stanno pagando più di altre il prezzo della crisi.
E' stata più volte riconosciuta la necessità di  avviare un processo che, riprendendo quanto iniziato in occasione delle recenti elezioni europee, coinvolgendo il maggior numero di persone, di associazioni, di movimenti e di partiti politici per individuare una risposta chiaramente antiliberista alla drammatica situazione del nostro paese.
Il dibattito è stato tutt'altro che rituale lo spirito nello stesso tempo autocritico e costruttivo.
Anche per le questioni ancora in sospeso (costituzione di un coordinamento provvisorio, gestione della prossima assemblea di Marzo) l'orientamento prevalente è quello di dare spazio ai comitati territoriali.
I contenuti degli emendamenti presentati al manifesto politico "Siamo a un bivio" non presentano significative contrapposizioni anzi, il più delle volte si pongono come necessità di approfondimento.
Tutto il materiale prodotto sarà a breve consultabile sul sito dell' Altra Europa.

Per la Segreteria provinciale

Pierluigi Tavecchio
Fabrizio Baggi