COMUNICATO STAMPA
Ponte Lambro 15 febbraio 2015

In merito alle recenti polemiche apparse sulla stampa locale e sui social-network riguardanti l’apertura di una sede culturale di presunta ispirazione islamica a Ponte Lambro.
Il Gruppo di Sinistra per Ponte Lambro,
condivide l’atteggiamento dell’amministrazione comunale che, se risulteranno positive le  verifiche di sua competenza, concederà all'associazione di insediarsi nell' edificio indicato.

Tutto questo  avviene nel pieno rispetto della Costituzione Italiana,   che stabilisce
.  il diritto  universale di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume. art. 19

Il Gruppo di Sinistra per Ponte Lambro è sorpreso nel sentire che molti concittadini più o meno illustri dicano di voler difendere le nostre tradizioni (?) senza accorgersi di averle abbandonate  e negate molto prima che arrivassero gli immigrati musulmani.

Il Gruppo di Sinistra per Ponte Lambro è allibito sentendo che alcuni pontelambresi , quasi avessero paura di essere convertiti,   vogliono  cacciare  le persone solo perchè hanno una religione diversa.

Secondo noi  l' intolleranza verso la libera espressione del pensiero è la causa delle stragi prodotte  da  tutti i fondamentalismi religiosi:  limitare la libertà degli altri è il primo passo per distruggere la propria.

Noi vogliamo per tutti, cattolici musulmani, protestanti, Testimoni di Geova, ebrei, ortodossi, buddisti,  sikh, atei ed agnostici....la possibilità di esprimere liberamente il proprio modo di pensare.

Noi vogliamo le strade di Ponte Lambro piene di persone che riconoscendo le  culture degli altri imparino a  trattare  con rispetto  anche la propria.

Noi vogliamo le strade affollate e piene di vita e non il deserto videosorvegliato prodotto dall' odio razzista e dall'intolleranza.

Anche per questo siamo vicini ai nostri compagni Kurdi che, organizzati in  una società basata sulla giustizia sociale, sui diritti di donne e bambini e sul rispetto per la terra e per l'ambiente hanno liberato la città di Kobane dove i terroristi dell’ISIS sono stati sconfitti senza l’aiuto delle potenze occidentali.

                                            Sinistra per Ponte Lambro
                                            L’Altra Europa con Tsipras
                                                Pierluigi Tavecchio

                                                  Manuel Guzzon