Cosa c'è dietro ?
L'annuncio della svendita totale che appare in bella vista vicino al punto vendita "Mercatone Uno" di Tavernerio rappresenta l'ultimo sciagurato danno da parte della proprietà:

  • Bancarotta per estrema mala-gestione da parte dell'azienda
  • Stipendi non pagati da 3 mesi
  • Contributi non versati da settembre 2014
  • Contratto di solidarietà non rispettato

La volontà dei proprietari è quella di chiudere i punti vendita licenziando.

Dietro la svendita si nasconde la volontà di chiudere, svuotare i magazzini per sempre, a Tavernerio 32 persone rimarranno senza lavoro. Invitiamo a non cadere nel tranello degli sconti vantaggiosi fatti sulla pelle delle lavoratrici e dei lavoratori.

NON FACCIAMO UN FAVORE A CHI SI E' ARRICCHITO PRIMA ED ORA VUOLE SVUOTARE I PUNTI VENDITA, CHIUDERLI PER SEMPRE LASCIANDO PER STRADA CHI PER ANNI HA LAVORATO ONESTAMENTE ALLE LORO DIPENDENZE.

Sabato 21 e domenica 22, giornate in cui sarebbe dovuta partire la svendita le lavoratrici, i lavoratori  e le parti sindacali hanno indetto uno sciopero che ha registrato un'adesione praticamente totale, tanto da impedire l'apertura del punto vendita che è di fatto rimasto chiuso per sciopero.
Da lunedì 23 è partito lo sciopero a singhiozzo, ovvero le lavoratrici ed i lavoratori si sarebbero fermati dalle 11:30 alle 12:30, ultima ora del turno della mattina e nelle prime 2 ore del turno pomeridiano ovvero dalle 15:30 alle 17:30
La proprietà ha risposto inviando dei camion che avrebbero dovuto svuotare i magazzini e portare le merci nei punti vendita che per il momento (si tratta però di pochissimi mesi) rimarranno aperti.
Forte e compatta la risposta dei lavoratori e dei sindacati che mediante un veloce tam tam fatto per lo più via sms hanno messo in campo un presidio, prolungato lo sciopero fino all'orario di chiusura, le 19:30 ed impedito così, ancora una volta, che il magazzino venisse svuotato e poi chiuso definitivamente.
Da questa mattina ripartiranno gli scioperi a singhiozzo, durante l'ultima ora del turno della mattina e le prime due di quello del pomeriggio e si protrarranno fino a giovedì quando l'assemblea dei lavoratori convocata dalla R.S.U. deciderà come continuare la mobilitazione.

Tutto questo ovviamente salvo novità in quanto la situazione è tutta in divenire. Terremo informati su questo sito e pubblicheremo tutti gli aggiornamenti.

ANCORA UNA VOLTA INVITIAMO TUTTE E TUTTI  A SOSTENERE CO LA LOTTA DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI DEL MERCATONE UNO, A PARTECIPARE A TUTTE LE INIZIATIVE CHE VERRANNO MESSE IN CAMPO  ED A DIFFONDERE IL PIU' POSSIBILE TUTTE LE INFORMAZIONI.

La Segreteria Provinciale del P.R.C. Comasco
Il Circolo territoriale Triangolo lariano del P.R.C.