PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA - FEDERAZIONE PROVINCIALE DI COMO
02 MAGGIO 2015


MANIFESTAZIONE MYDAY NO EXPO – MILANO 01 MAGGIO 2015

La manifestazione No EXPO del 1 maggio ha visto la partecipazione numerosa e organizzata del Partito della Rifondazione Comunista e dei Giovani Comunisti. Canti di lotta e slogan hanno accompagnato tutto lo spezzone, sia nelle fasi preliminari che durante il corteo.
Spiace notare che per giornali, radio e televisioni il corteo si sia ridotto ad una serie di disordini, annunciati e poi prontamente verificatisi, confermando la tendenza delle Istituzioni a trasformare la protesta politica in un problema di ordine pubblico.
Sapevamo che non sarebbe stata una manifestazione facile, ma era giusto andare, esserci. Era giusto perché la causa per cui protestavamo è giusta e la storia ci darà ragione. Era giusto contestare che Expo è in realtà una grande opera gestita dalla criminalità organizzata, di concerto con imprenditori conniventi e cooperative che sfruttano i lavoratori senza dargli salario. Era giusto denunciare che un'Esposizione che si vuole sull'alimentazione sana e sostenibile abbia come sponsor McDonald's, Nestlè e Coca Cola, che dell'alimentazione sana non sono esattamente paladini.
Era giusto contestare il lavoro gratuito di centinaia di giovani, con la scusa che fa curriculum, violando la Costituzione che afferma il diritto a un salario che consenta di vivere una vita dignitosa.
Tutte queste ragioni non sono state minimamente scalfite dai disordini che tutti prontamente si sono affrettati a trasmettere in diretta. Da questi episodi ci sentiamo di prendere le distanze nella maniera più risoluta, perché sono da considerarsi solo un favore a coloro contro i quali combattiamo. Grazie a questi atti di teppismo, il Governo e le forze politiche che sostengono questo scempio morale, ambientale e sociale hanno potuto nascondere le ragioni che ci hanno portato a manifestare e siamo purtroppo consapevoli che sarà difficile riportarle alla luce.
Tuttavia, noi lavoreremo perché il messaggio della manifestazione di ieri torni a farsi sentire, creando una coscienza collettiva di perché questa Esposizione Universale, così gestita, sia solo un favore ai soliti noti.
Un messaggio che molta gente di Milano, che al passaggio del nostro spezzone, pacifico e gioioso,ci ha applaudito dai bordi delle strade e che ha sostenuto la nostra lotta, ha ben presente. Gli scandali che si sono susseguiti sono solo la punta di un iceberg che il Partito Democratico non potrà tenere nascosto per sempre.
Ringraziamo chi ha condiviso con noi i momenti del corteo, partecipando all'organizzazione e garantendone la sicurezza. La necessità di un forte partito comunista e di una forza di Sinistra che sappia rappresentare le istanze degli sfruttati e di chi generalmente vuole una società più equa e in cui non si muoia di fame o di mala alimentazione resta una priorità che vogliamo perseguire.

La Segreteria Provinciale di Como del P.R.C. 
I Giovani Comunisti di Como