Enrico Berlinguer: uomo, politico, comunista.
Trentuno anni senza il Segretario per antonomasia. Senza l’uomo che, più di tutti, è riuscito a far avvicinare alla buona politica migliaia di persone. Un uomo che si è contraddistinto per onestà politica ed intellettuale. Un uomo profondamente orgoglioso di essere comunista. Oggi ricordare Berlinguer ha un significato speciale. Mai come adesso, infatti, la dilagante corruzione e il totale smantellamento dei diritti tutti (non soltanto quelli dei lavoratori) fanno apparire il Suo pensiero come attualissimo.La questione morale, la difesa della scuola e della sanità pubblica, la tutela di tutti i diritti fondamentali (in primis il diritto al lavoro) erano i punti fermi della politica di Enrico Berlinguer.
Ci manca sempre di più un politico come Lui. Dobbiamo, tuttavia, fare in modo, oggi più che mai che il Suo pensiero politico attuale possa, almeno in parte, essere messo in pratica, nonostante siano cambiate tantissime cose dal lontano 1984 e, purtroppo, nonostante le disuguaglianze sociali siano aumentate notevolmente.
Noi non dimenticheremo mai il Suo modo di fare politica al servizio del popolo e cercheremo, nel nostro piccolo, di fare tesoro dei Suoi insegnamenti e di farli fruttare nel nostro territorio martoriato da un capitalismo e un individualismo nocivi per la società e per i diritti dei più deboli.

Ciao Enrico...


La segreteria Provinciale PRC Como