Como, 17 Giugno 2015  

Quest’oggi i rappresentati di Unione degli Studenti Como e dei Giovani Comunisti di Como sono stati ricevuti in provveditorato.

Il provveditore si è dimostrato disponibile al confronto su un tema, l’edilizia scolastica, che tocca a pari modo studenti, insegnanti, personale ATA e presidi.
Si aprirà un tavolo di confronto che possa coinvolgere chi vive la scuola pubblica quotidianamente, con i suoi disagi e le sue problematiche. Vediamo come una prerogativa il dialogo fra l’organico costituente della scuola e ci impegneremo affinché questa iniziativa veda la luce con l’inizio del nuovo anno scolastico.

Vera Scuola, campagna sull’edilizia scolastica, verrà promossa anche su altri territori della regione in modo tale da portare la nostra battaglia su uno scenario più ampio e rendere nota la situazione, purtroppo endemica, di strutture decadenti e vecchie che coinvolge l’intero territorio lombardo e italiano.

Ricordiamo che questa iniziale vittoria è stata resa possibile solo grazie agli studenti che hanno segnalato con costanza lo stato di degrado dei propri istituti.
Ribadiamo il fatto che agire quando si hanno delle emergenze è troppo tardi e non riteniamo accettabile che si rischi la vita per ricevere e dare istruzione. Auspichiamo che il tavolo di confronto porti a una nuova presa di coscienza e a delle soluzioni.  

Alice Rossi  Unione degli Studenti Como
Stefano Rognoni Giovani Comuniste/i Como