Riportiamo di seguito il comunicato stampa della Segreteria Regionale del P.R.C. / S.E. in merito alla mobilitazione nazionale #FuoriTutti che vede protagoniste/i le lavoratrici ed i lavoratori della grande distribuzione.
Cogliamo inoltre l'occasione per comunicare che il P.R.C. Comasco aderisce e partecipa al presidio che si terrà  SABATO 7 NOVEMBRE DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 11:00 PRESSO IL CARREFOUR MARKET DI LAZZAGO (CO)  (Via C.Colombo angolo Via Varesina).

La Segreteria Provinciale P.R.C. Como





Rifondazione Comunista della Lombardia a fianco dei lavoratori della grande distribuzione in lotta per il contratto, il salario, i diritti.

In occasione della giornata di mobilitazione e sciopero della grande distribuzione del 7 novembre, promosso dalle organizzazioni sindacali del settore, Rifondazione sostiene con forza i lavoratori in lotta per il contratto e contro l'attacco ai diritti e al salario.
Lo sciopero ha una valenza importante per tutto il mondo del lavoro perché avviene in un settore dove da anni vengono sperimentate le forme di flessibilità e precarietà più selvagge nella direzione della subordinazione più completa del lavoro all'impresa e al mercato, fino alla messa in discussione della vita privata e familiare dei lavoratori.
Dove non solo ci si scontra con l'arrogante chiusura delle imprese verso il contratto scaduto da 22 mesi, ma si  tenta di imporre un arretramento dei diritti normativi e una diminuzione del costo del lavoro in vari modi come la cancellazione degli scatti di anzianità, la diminuzione dei permessi retribuiti, l’aumento della flessibilità dell’orario,  la diminuzione del costo dell’ora lavorata, la riduzione delle maggiorazioni supplementari per il lavoro straordinario, domenicale, festivo e notturno, il peggioramento del trattamento economico della malattia.
Per noi questa lotta ha un'importanza particolare anche per l'alta presenza, nel settore, di giovani e soprattutto di donne, la componente del mondo del lavoro che subisce le peggiori forme di oppressione, discriminazione e sfruttamento.
Per questi motivi Rifondazione Comunista sostiene con forza lo sciopero della grande distribuzione del 7 novembre e invita le proprie organizzazioni territoriali a contribuire a tutte le iniziative per il successo della lotta dei lavoratori per i diritti, il salario, il lavoro.


La Segreteria Regionale – P.R.C. / S.E. Lombardia