1945-2016, sono passati 71 anni da quando l’Armata Rossa sovietica apriva i cancelli di Auschwitz mostrando al mondo l’orrore della barbarie nazista. Oltre agli ebrei, nei campi di sterminio nazisti erano detenuti rom, omosessuali, Testimoni di Geova, oppositori politici (soprattutto comunisti e socialdemocratici).
Anche oggi le tendenze razziste e fasciste sono ben radicate nella società e politici senza scrupoli provano a fare della guerra tra poveri e dell’intolleranza la loro bandiera.
Per questo ricordiamo oggi le vittime e domani faremo sentire la nostra voce contro l’indegna presenza della leader fascista francese a Milano, città medaglia d’oro della Resistenza. Perché il miglior alleato del nazifascismo è l’indifferenza, come ebbe bene a dire Bertolt Brecht
Prima di tutto vennero a prendere gli zingari. E fui contento perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei. E stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, ed io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare.

Giovani Comuniste/i Como