Il sistema giudiziario italiano versa in uno stato di dissesto, fatto di inerzie e di inefficienze, così come certificato dai dati e dalle statistiche, dalle sentenze di condanna della Corte europea dei Diritti dell'Uomo, e così come noi avvocati, e tutti gli altri operatori del comparto, constatiamo quotidianamente nellesercizio delle nostre funzioni e del nostro lavoro.

La politica giudiziaria del Governo non è affatto orientata verso lottimizzazione dellamministrazione statale della giustizia.

Il Ministro della Giustizia Orlando, anche nelle ultime occasioni relative alle inaugurazioni dellanno giudiziario, non ha mai affermato la necessità di garantire efficacia ed efficienza alla giurisdizione. Il Ministro non ha mai rivendicato lessenzialità dellamministrazione pubblica della giustizia come argine di difesa dei diritti, ma ha proferito parole di cedimento a una logica mercantilista dei diritti e della giustizia, che proprio in questo periodo storico, economico, e politico, sta cercando la sua definitiva affermazione.

La mobilitazione del 18/03 nasce come reazione a questa politica del Governo, per promuovere un piano straordinario di riforme finalizzate a garantire una giurisdizione efficace, efficiente, moderna e celere.
E una manifestazione congiunta di avvocati e praticanti, personale giudiziario e magistrati onorari, volta a esporre una piattaforma rivendicativa che raccoglie tutte le istanze degli operatori del comparto, e che ha come snodi centrali la richiesta di una profonda revisione organizzativa del comparto Giustizia e una migliore allocazione delle risorse disponibili.

Per gli avvocati la protesta riguarderà anche il C.N.F., che presso il Ministero della Giustizia ha la sua sede: M.G.A. è contraria a ogni tentativo di selezione censitaria della categoria, è contraria alla recente iniziativa editoriale de Il Dubbio e censura severamente anche il regolamento relativo ai gettoni di presenza e alle indennità.
Il documento, a cui facciamo rinvio, è consultabile sul blog di M.G.A. al seguente indirizzo https://mgaassociazioneforense.com/
18/03/2016
Roma
Via Arenula (angolo Piazza Benedetto Cairoli)
ore 10:00 13:00
MOBILITAZIONE GENERALE
presso il
MINISTERO
DELLA GIUSTIZIA
Si invitano tutti gli avvocati, i praticanti, il personale giudiziario, la magistratura onoraria, tutte le associazioni e tutti i cittadini, perchè non esistono diritti senza una giurisdizione che li possa tutelare: anche la giustizia è un bene comune, e per i beni comuni si deve lottare!


Per informazioni e contatti: Gianluca Giovinazzo 3294192418