Comunicato stampa:
Contratto metalmeccanici: Fiom-CGIL, Fim-CISL e Uilm-UIL dichiarano 4 ore di sciopero generale di categoria per il 20 aprile. Tavecchio e Baggi (PRC/SE Como): «Situazione intollerabile, ancora una volta la crisi viene scaricata addosso alle lavoratrici ed ai lavoratori colpendo i loro diritti fondamentali come i contratti collettivi. Siamo con i metalmeccanici e sosteniamo la loro lotta per il contratto»
Ancora una volta, la crisi viene fatta pagare alle lavoratrici ed ai lavoratori, colpendo frontalmente diritti fondamentali o avanzando proposte in merito al rinnovo del contratto collettivo (scaduto il 31 dicembre 2015) totalmente inaccettabili che, come leggiamo da un comunicato unitario di Fiom, Fim e Uilm, “sgancerebbero il 95% dei lavoratori dall’applicazione” garantendo così il contratto solamente ad una parte residuale (5%) dei lavoratori della categoria.
L’attacco ai diritti di chi lavora e delle classi più deboli, allo Stato Sociale ed al servizio pubblico è diventato ormai un fatto strutturale nel nostro Paese ed è davvero venuto il momento di dire BASTA!
A questo proposito, la Federazione Provinciale di Como del Partito della Rifondazione Comunista/Sinistra Europea sostiene con forza la lotta delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici, aderisce alla giornata di mobilitazione ed invita tutte e tutti le/i sue/i iscritte/i e simpatizzanti a prendere parte al presidio che si terrà a Como, il 20 aprile alle ore 14.00 davanti a “Unindustria” in via Raimondi n°1.
Como 13 aprile 2016
La Segreteria Provinciale Prc/SE Como