Il Partito della Rifondazione Comunista/Sinistra Europea di Como apprende con sconcerto e preoccupazione dell'incendio del Santarella.

La riqualificazione dell'area ex-Ticosa era nelle promesse elettorali di tutte le formazioni ad oggi presenti in Consiglio Comunale, ma ad oggi nessuno ha mantenuto le promesse fatte. 

Nell'area sono presenti ingenti quantità di amianto che, anche prima di questo evento, rappresentavano già un pericolo per la salute pubblica.

Al rischio ambientale si è aggiunto il dramma dei senza-tetto: sventolato dai razzisti solo come problema di ordine pubblico e ignorato dalle autorità preposte, assenti di fronte ad una situazione abitativa divenuta quasi emergenziale.

Auspichiamo che si faccia chiarezza su quanto avvenuto e che, oltre alle eventuali responsabilità che dovrà accertare la magistratura, i gruppi consiliari che sono stati ad oggi incapaci di trovare soluzioni reali alle problematiche della città si assumano la responsabilità politica di una situazione sempre più ingestibile.

La Segreteria Provinciale Prc/SE Como
Como, 29 Aprile 2016