Apprendiamo con estrema indignazione che questa mattina in via Borgovico a Como la Lega ha organizzato un gazebo per protestare contro la presenza di alcuni migranti nell’edificio dell’ex caserma dei Carabinieri.
Siamo stanchi di sentire le solite bufale sul denaro dato agli immigrati “togliendolo agli italiani”: i famigerati 38 euro al giorno sono dati agli enti gestiti da italiani che sfruttano la disperazione di chi scappa da guerre per arricchirsi e fare affari. Questo stesso messaggio è stato per anni causa di guerra tra poveri fino ad arrivare agli episodi drammatici come quello di Fermo, in cui un richiedente asilo è stato brutalmente assassinato da un fascista per il solo fatto di aver difeso sua moglie da insulti razzisti.

Ci viene da chiedere perché la Lega, tanto puntigliosa nei confronti degli immigrati – che non fanno altro che esercitare un diritto sancito da un Trattato internazionale - non ha lo stesso atteggiamento verso gli evasori fiscali e contro gli episodi di corruzione di cui si sono macchiati i suoi massimi esponenti.


Stefano Rognoni – Segretario del Circolo PRC Città di Como
Fabrizio Baggi – Segreteria Provinciale PRC Como

Como, 9 luglio 2016