Esprimiamo forte contrarietà alla proposta del consigliere Castelli di Olgiate Comasco, di invitare i Sindaci della zona ad unirsi per chiedere al Ministro l’invio dell’esercito nei nostri paesi, proposta della Lega Nord peraltro già bocciata dai Sindaci dell’Olgiatese nel gennaio di quest’anno.

A partire dal 2008, anno in cui il Governo Berlusconi avviò l’operazione “Strade Sicure”, sono stati inviati nelle città italiane fra 3000 e 4500 unità dell’esercito, ma nonostante l’ingente utilizzo di risorse i risultati non sono stati apprezzabili; negli ultimi anni sono infatti aumentati fortemente gli episodi di microcriminalità, così come è diminuita la percezione di sicurezza da parte dei cittadini. Fenomeni che peraltro si verificano in ogni periodo di crisi.

Non sottovalutiamo certamente il problema sicurezza e anzi lo riteniamo un tema importante e molto sentito dai nostri concittadini; ma la soluzione non è certo la militarizzazione dei Comuni. Come si può pensare che dei militari arrivati da fuori e senza nessuna conoscenza del territorio possano prevenire i fenomeni criminali? A meno che non si creda che si mettano nelle nostre strade a sparare all’impazzata con le mitragliatrici e a lanciare granate.

Il vero problema sono i tagli selvaggi agli Enti Locali e alle forze di Polizia e Carabinieri operati da tutti i governi che si sono succeduti dall’inizio della crisi. Senza le risorse necessarie per pattugliare adeguatamente il territorio, l’aumento della microcriminalità è un evento quasi naturale.

Invitiamo perciò gli amministratori locali, anziché chiedere l’intervento dell’esercito, a spingere sul Governo centrale affinché vengano destinate maggiori somme agli Enti Locali e a Carabinieri e Polizia, le uniche forze in grado di combattere i fenomeni criminali; per evitare anche la creazione di iniziative come quella dei “Gruppi per il controllo del vicinato” contro cui ci siamo fortemente opposti.


Olgiate Comasco, 08 ottobre 2016

Cristiano Negrini - Segretario del Circolo territoriale Prc/SE "Olgiatese"