SICUREZZA SUL LAVORO – RUSSO (PRC/Como) «SEMPRE PIU’ FREQUENTI GLI INCIDENTI NEI LUOGHI DI LAVORO. TROPPO SPESSO NON VENGONO RISPETTATE LE NORME DI SICUREZZA »

Sul nostro territorio nei giorni scorsi si è verificato nuovamente un grave “incidente sul lavoro” che fortunatamente, questa volta, non ha avuto conseguenze mortali;  il che non significa però che si possa abbassare la guardia in merito ad una problematica sempre più grave e sempre più frequente.

Negli ultimi anni infatti, il territorio circostante la nostra città ha visto un drammatico incremento di episodi di questo tipo delle più svariate entità, da lavoratori rimasti schiacciati da macchinari, a fabbriche che esplodono e si incendiano e via discorrendo.

L’opinione pubblica e i media affrontano questi temi sempre e solo dopo che le disgrazie sono accadute – la crisi – si dice, e sempre più spesso, chi dovrebbe garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro tende a sminuire il problema ed a non svolgere come dovrebbe il proprio ruolo.

Sempre più frequenti sono i casi in cui dove sfruttano i lavoratori soprattutto stranieri non si garantiscano le norme di sicurezza, utilizzando la vile arma del ricatto, soprattutto dove il lavoro è in appalto o addirittura in subappalto.

Cantieri, magazzini logistici, comparto agroalimentare  e molti altri sono i luoghi maggiormente a rischio, dove gli appalti sono per lo gestiti da false cooperative che reclutano mano d’opera a bassissimo costo, senza diritti e spesso senza norme di sicurezza.

Più volte abbiamo chiesto all’amministrazione comunale marianese  incontri, assemblee, commissioni specifiche sui temi del lavoro, dall’occupazione alla sicurezza ma purtroppo le risposte non sono mai arrivate.


Ancora una volta, come nostra abitudine, siamo a rivendicare occupazione, diritti, salario e sicurezza.
Da parte nostra vigileremo come da sempre è nostra abitudine e continueremo nel lavoro di sensibilizzazione e lotta ad ogni forma di sfruttamento.

MARIANO COMENSE – 26 OTTOBRE 2016

Circolo territoriale Prc/SE – “Bassa Brianza” (A.natta)
Sinistra per Mariano