Si è svolto domenica 12 marzo, dopo tutti i congressi dei 5 circoli di competenza della nostra Federazione, l'Undicesimo Congresso Provinciale del Partito della Rifondazione Comunsita / Sinistra Europea di Como.

Tantissimi gli ospiti presenti, altrettante le lettere di saluti pervenute alla presidenza del congresso, presenza del Segretario Regionale del Partito Antonello Patta ed un video messaggio del Sindaco di Napoli Luigide Magistris.

I lavori si sono aperti con l'insediamento della presidenza congressuale e con la proiezione di un filmato alla Memoria della Compagna Lucia Cassina scomparsa prematuramente un anno fa, poi la relazione del Segretario Provinciale uscente Pierluigi Tavecchio.

Si è quindi passati agli interventi di saluti dei numerosissimi ospiti preceduti dalla proiezione del video messaggio di “Giggino” e poi la lettura dei messaggi ricevuti e l'apertura del dibattito congressuale. 

Le compagne ed i compagni del Prc hanno discusso di politica nazionale e locale in un clima di confronto democratico e distensione. 

La situazione che si poteva vivere ed i contenuti degli interventi degli invitati provenienti dal mondo sindacale, studentesco, della sinistra in generale, dell'associazionismo e del volontariato davano di fatto l'idea che mai come ora ci siano i presupposti per lavorare in modo unitario, dal basso e a sinistra.

Gli organismi dirigenti, eletti tutti ad unanimità dalle delegate e dai delegati, hanno riconfermato il compagno Pierluigi Tavecchio nel ruolo di Segretario Provinciale ed il compagno Domenico Caccavari nel ruolo di presidente del Collegio di Garanzia.

Alla fine dei lavori un momento di giovialità ed un rinfresco hanno fatto il resto e le compagne ed i compagni hanno avuto modo di festeggiare la fine di un ciclo politico il quale bilancio è estremamente positivo ed anche l'inizio di uno nuovo dal quale ci spettiamo ancora più successi.

Nei prossimi giorni verrà convocata la prima riunione del neo eletto C.P.,F. Che eleggerà la nuova segreteria provinciale ed i responsabili dei dipartimenti.


Un articolo di Ecoinformazioni ha dichiarato che al nostro congresso si respirava aria di Sinistra Unitaria e di questo non possiamo che essere estremamente felici ed orgogliosi.

Infatti, sono anni che cerchiamo di poter mettere a disposizione di tutte e tutti la nostra organizzazione, le nostre sedi, la nostra esperienze per fare per fare funzionare tutto questo e creare finalmente una soggettività politica di sinistra antiliberista per contrastare le politiche scellerate dei governi e della UE.

I congressi sono un momento di bilancio del lavoro svolto. 

Noi ieri siamo stati contenti e crediamo di aver raccolto i frutti dell'impegno degli ultimi tre anni.

Ora si riparte, sempre nella direzione della tutela delle classi più deboli.

Al lavoro, alla lotta.

Grazie  a tutte e tutti,




Le/i compagne/i intervenute/i al congresso provinciale del Prc/SE Como