Reggio Calabria sono stati soccorsi dei barconi carichi di migranti. Un ennesimo naufragio che ha visto uomini, donne e bambini che fuggono da paesi in guerra affrontando un viaggio terribile nella speranza di trovare sopravvivenza rischiare di morire prima ancora di terminare il viaggio. Molte e molti di loro sono arrivati già morti di stenti.
Di seguito un passaggio tratto da un’articolo de il corriere.it
Tutti i migranti sbarcati in Calabria sono stati sottoposti a cure sanitarie. Le persone con patologie cutanee o pediculosi sono state sottoposte alle prime cure all’interno di un’unità mobile di «decontaminazione». «Molti di loro presentavano segni di tortura e di sofferenze subite in Libia o durante il tragitto – ha raccontato Michele Trainiti, responsabile del soccorso e della ricerca in mare di Medici senza frontiere -. Alcuni avevano anche ferite da arma da fuoco». «Le attività di salvataggio – ha aggiunto Trainiti – questa volta sono state molto difficili perché si è operato in più salvataggi in contemporanea. Con un’altra nave abbiamo sbarcato ieri a Pozzallo 550 persone. In un solo giorno, con i nostri 649, superiamo le mille unità ed altrettanto ha fatto la Guardia costiera. Una cosa è certa: gli sbarchi continuano. La gente continua a fuggire dalla guerra e dalla fame. Sono molti subsahariani. Abbiamo molti nigeriani, ma vediamo anche un flusso crescente dall’Asia, che per noi è anche l’indicatore del fatto che essendo chiusa la frontiera turca, comunque si cerca sempre una via alternativa per cercare una vita migliore».
Tutto questo è disumano, ed in risposta il governo italiano vara leggi scellerate quali il decreto Minniti sigla accordi con la Libia, Stato dove si imprigionano, stuprano e torturano i migranti.
Ecco il nostro Paese, ecco la nostra Europa che permette la libera circolazione dei capitali ed imprigiona le persone impedendo loro di spostarsi definendole “persone illegali”.
Le destre populiste e razziste cavalcano la disperazione di queste persone creando odio, inneggiando alla guerra tra poveri per raccattare voti. Salvini, nel suo stato di perenne campagna elettorale continua ad esternare frasi irripetibili inventando teorie allucinanti tipo quella dei 35 € al giorno e nel frattempo uomini, donne e bambini vivono situazioni che nessun essere umano dovrebbe mai vivere.
NESSUNO E’ ILLEGALE
Como, (16/04/2017)
14 aprile 2017, Erri De Luca, a bordo della nave Prudence di MSF
“Dalla scala di corda vedo salire a bordo le facce di chi ha affrontato ogni torto e umiliazione per affermare il diritto di esistere.
A bordo non sono chiamati profughi né rifugiati. Sono chiamati ospiti. Ricevono perciò la più urgente ospitalità, offerta a chi viene da un deserto.
Non c’è nessun anziano tra loro. È un mondo giovane, questo raccolto sul mare.
A bordo cantano, danzano, pregano.
Sulla nave Prudence di MSF ho il privilegio di vedere salire il mondo di domani, un grano alla volta”.