Pubblichiamo di seguito l'O.d.G. presentato dalla delegazione di Como ed approvato ad unanimità dal Congresso Regionale del Prc/SE Lombardia del 18 giugno 2017 sul tema dell'Antifascismo in Lombardia.
___________________________________________

Antifascismo in Lombardia

La nostra Regione sta da anni diventando un pericoloso laboratorio dell'estrema destra. Lo stretto rapporto che intercorre tra la destra “istituzionale” e quella “estrema” porta da diverse tornate elettorali i militanti di gruppi come Lealtà Azione ad essere eletti, ad esempio, nelle file della Lega Nord e delle coalizioni dalla stessa Lega guidate.

Il movimento antifascista ha oggi più che mai ragione di esistere e di diventare il più unitario e propositivo possibile.

Non possiamo più permetterci di inseguire le iniziative della destra, limitandoci a mettere in campo solo e soltanto iniziative di contrasto in questa fase di emergenza, bensì si deve diffondere sempre di più la cultura dell'antifascismo lavorando con tutte le realtà che si riconoscono nei valori della Costituzione e della Democrazia nate dalla Resistenza.

Il Partito della Rifondazione Comunista/Sinistra Europea della Lombardia si impegna a mettere le proprie competenze ed i propri militanti a disposizione della causa per contribuire fattivamente a diffondere i valori dell'Antifascismo in modo propositivo ed unitario, lavorando per pretendere la difesa e l'applicazione della Carta Costituzionale.


Primi firmatari:

Fabrizio Baggi
Francesca Baserga
Monica Valore
Pierluigi Tavecchio