Como, Il Consiglio Comunale approva una mozione “anti migranti”. Fabrizio Baggi e Stefano Rognoni (Prc/SE Como): «Mozione demagogica e razzista. Il triste epilogo di un consiglio tutto di destra. Agire in malafede per far crescere il consenso».

Fabrizio Baggi (Segretario provinciale organizzativo Prc/SE Como) e Stefano Rognoni (Responsabile provinciale politiche migratorie Prc/SE Como) hanno dichiarato:
«Apprendiamo dagli organi di stampa locale che nel corso del Consiglio Comunale tenutosi lunedì sera è stata approvata una mozione razzista e demagogica a firma Rapinese in merito alla gestione dell'emergenza umanitaria che da più di un anno interessa la nostra città e che da più di un anno stiamo seguendo da vicino.

In buona sostanza si impegnerebbe il sindaco Mario Landriscina a non aprire alcun nuovo centro per l'accoglienza.
Che Rapinese, Landriscina e Locatelli, data la loro appartenenza politica, si sarebbero eletti a paladini di razzismo, populismo e demagogia ci indigna ma non ci sorprende.
Fa però estremamente pensare il fatto che chi amministra la nostra città non sia a conoscenza che i temi trattati dalla mozione in oggetto non sono temi di competenza comunale. E' quindi lampante, dato per scontato che nessuno è nato ieri, che il tutto sia strumentale a far crescere il rancore nelle persone che costituiscono il loro seguito. In poche parole, “agire malafede per accrescere il proprio consenso».

Como, 27 Luglio 2017