Comunicato stampa.

Cantù: La neo insediata giunta di centro destra concede il "campo solare" ai fascisti di Forza Nuova. Arnaboldi (Prc/SE Bassa Brianza): «Assistiamo al concretizzarsi di una scelta, che, in nome di una distorta, quanto particolare e stravagante interpretazione della democrazia, calpesta la nostra Costituzione».    


E' di oggi la notizia, che mai avremmo voluto apprendere, della concessione anche quest'anno, da parte della neo insediata Giunta di Centro-destra, del Campo Solare di Cantù a Forza Nuova per l'ormai tradizionale raduno annuale della peggior destra fascista italiana ed europea.

Si ripete l'abitudine, che credevamo ormai scongiurata con la fine dell'Amministrazione Bizzozero, di concedere uno spazio pubblico, peraltro da un anno intitolato alla memoria dei partigiani canturini, a una forza che si richiama apertamente ai valori e alle pratiche dell'oscuro ventennio fascista e che, quindi, non merita alcuna agibilità politica.

Assistiamo al concretizzarsi di una scelta, che, in nome di una distorta, quanto particolare e stravagante interpretazione della democrazia, calpesta la nostra Costituzione Repubblicana nata dalla Resistenza antifascista, e le leggi ordinarie dello Stato, che vietano l'apologia del fascismo e l'esercizio di questa pratica.

Facciamo appello, pertanto, a tutti i democratici, affinchè si impegnino sin da ora a contrastare in ogni modo questa decisione scellerata, e alle autorità competenti, Prefetto e Questore, affinchè revochino subito, dato che si è ancora in tempo per farlo, la delibera della Giunta Arosio.

Cantù, 05/08/2017

Per il Circolo PRC-Sinistra europea Bassa Brianza "Alessandro Natta"

Ruggero Arnaboldi.