Nella città di Como nelle ultime settimane stanno succedendo cose  che rappresentano una minaccia per l' umanità . 
Spocchiose e disumane come certi titoli de ' La Provincia ' che annunciano soddisfatti nuove misure per cancellare  mendicanti ed accattoni , come se questi fossero IL PROBLEMA della città.

Segregazioniste , e disumane, come le proposte di Rapinese &C . di imporre il coprifuoco alle ore 20 per i  profughi, magari marchiandoli , pensiamo,  per riconoscerli più facilmente.

Senza cuore, e disumana , come la decisione del consiglio parrocchiale di S. Rocco di togliere i bagni chimici e con questo allontanare anche le persone in difficoltà che li usavano.

Stragista e disumana, come la decisione di chiudere l' unico rubinetto dal quale le persone che dormono all'autosilo abbandonato dell'ex Ospedale prendevano l'acqua per lavarsi.

Cinica e disumana come certi assessori comaschi che non fanno accoglienza pensando così di scoraggiare nuovi arrivi di disperati.
Razzista , fascista e disumana come il presidio di Como Ai Comashi che soffia sul fuoco delle paure e del disagio degli italiani poveri dando la colpa ai profughi per tutto : disoccupazione, povertà e criminalità.
Noi invece vogliamo restare umani.

Continueremo a fare accoglienza, perché l' acqua, il cibo, un lavoro e una casa sono un diritto di TUTTI gli esseri umani, e noi continueremo a rivendicare questi diritti per tutti, italiani e stranieri.

Continueremo a denunciare le ingiustizie e lo sfruttamento  e a contrastare neofascisti e leghisti che vogliono la guerra fra poveri che, si sa, alla fine viene vinta da chi é già ricco.

Non smetteremo mai di utilizzare tutta la nostra umana saggezza, perché sappiamo , come dice il proverbio che " QUANDO IL SAGGIO INDICA IL CAPITALISMO, LO STOLTO GUARDA L' IMMIGRATO".

Como, 04 agosto 2017

Per la Segreteria Provinciale Prc/SE Como

Pierluigi Tavecchio 
Fabrizio Baggi