COMUNICATO STAMPA / Como / Edilizia Pubblica svenduta ai privati. Stefano Rognoni e Fabrizio Baggi (Prc – Potere al Popolo):«Si tratta dell'ennesima dimostrazione del disinteresse della Giunta verso il bene comune. Si rafforzi il controllo pubblico in materia di emergenza abitativa e diritto alla casa».

Dichiarazione di Stefano Rognoni e Fabrizio Baggi in merito alla proposta dell'assessore ai Lavori pubblici Vincenzo Bella di assegnare mediante bando la gestione degli immobili di proprietà comunale sfitti.
«Il comune di Como si è finalmente accorto che esiste un problema di emergenza abitativa, con oltre 200 case comunali vuote – hanno dichiarato Stefano Rognoni (Prc Como – Potere al Popolo) e Fabrizio Baggi (Prc Lombardia – Potere al Popolo) - Noi lo denunciamo da tempo e durante la campagna elettorale dell'ultima tornata amministrativa avevamo suggerito di finanziare piccoli interventi, tali da rendere fruibili le case, adeguando la tassazione per penalizzare chi mantiene la seconda casa sfitta per ragioni non economiche.
Il comune invece pensa di risolvere il problema dismettendo il patrimonio pubblico e affidandolo con bando ai privati. Si tratta dell'ennesima dimostrazione del disinteresse della giunta per il bene comune.
Noi ribadiamo – hanno concluso Rognoni e Baggi la necessità di rafforzare il controllo pubblico in una tematica tanto delicata come l'edilizia pubblica ed il diritto alla casa».
Como 16/03/2018