COMUNICATO STAMPA

COMO LANCIO DI UOVA CONTRO MIGRANTI / (BAGGI PRC LOMBARDIA): «ENNESIMA VILE PROVOCAZIONE DI STAMPO RAZZISTA. LE ISTITUZIONI INTERVENGANO SUBITO».

In merito alla notizia apparsa oggi sulla stampa locale nella quale si è appreso del lancio di uova sui migranti di San Francesco a Como Fabrizio Baggi della Segreteria Regionale di Rifondazione Comunista ha dichiarato quanto segue:

«Si tratta dell’ennesima provocazione di stampo razzista che la nostra città subisce. Il clima d’odio alimentato dalle scelte politiche nazionali e locali, e dalle continue dichiarazioni razziste del ministro dell’interno stanno alimentando un combinato disposto estremamente pericoloso.

Per quanto riguarda Como troviamo inaccettabile che delle persone siano costrette a passare la notte all’aperto, senza servizi, in un piazzale sito davanti ad una chiesa chiusa da anni.
Da tempo Rifondazione Comunista, interna alla Rete Como senza frontiere, chiede a gran voce l’apertura di un dormitorio comunale permanente per garantire alle persone senza tetto una soluzione più dignitosa ed anche una maggiore sicurezza fisica ma nessuna risposta incoraggiante è mai pervenuta dalle istituzioni.

Quella di ieri sera è stata una vile provocazione ed allo stesso tempo un monito sulla pericolosa situazione che l’amministrazione comunale sta causando non concedendo alcuno spazio per l’accoglienza delle persone in stato di grave marginalità.
A nome mio e di Rifondazione Comunista esprimo solidarietà al ragazzo colpito dalle “uova razziste” ed ancora una volta vogliamo porre all’attenzione del Sindaco e della Giunta tutta le condizioni precarie nelle quali stanno obbligando a vivere decine di persone.

Si apra immediatamente un dormitorio Comunale in città».

Como, 29/09/2018