COMUNICATO STAMPA
 
BARI, AGGRESSIONE FASCISTA – ACERBO (PRC): “A BARI AGGRESSIONE SQUADRISTA. SCIOGLIERE ORGANIZZAZIONI NEOFASCISTE COME CASA POUND”

Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, dichiara:

“Esprimiamo ancora la nostra solidarietà e mandiamo un abbraccio alla nostra eurodeputata Eleonora Forenza e al nostro compagno Antonio Perillo, feriti ieri sera a Bari da una squadraccia fascista, a Claudio Riccio e a tutti i militanti antirazzisti vittime di questa vergognosa aggressione squadrista.

E’ stata un’aggressione a freddo con bastoni, cinghie e tirapugni nei confronti di persone pacifiche che riaccompagnavano a casa una donna eritrea con bambina e passeggino.
Chi nega che in Italia c’è un’emergenza razzismo e fascismo si fa complice di questi gruppi e di questi comportamenti.

Questi gruppi neofascisti e neonazisti, xenofobi e violenti, andrebbero perseguiti e disciolti ai sensi applicando la Costituzione e le leggi vigenti.

Invece agiscono indisturbati, con soldi, spazio sui media, complicità e connivenze.
Questi “fascisti del terzo millennio” non si limitano al dibattito culturale ma nella pratica concreta riprendono i metodi delle camicie nere.

Si respira un clima avvelenato di cui primo responsabile è il ministro degli Interni Salvini che legittima con le sue parole e i suoi comportamenti questi gruppi e la loro ideologia contraria ai valori della democrazia e della tolleranza.
Attendiamo di leggere la condanna da parte del ministro di questo ennesimo episodio di violenza fascista.

Sciogliere le organizzazioni neofasciste, rispettare la Costituzione nata dalla Resistenza!”