Stefano Rognoni segretario del Circolo territoriale #Prc Rifondazione Comunista - Circolo Città di Como ha dichiarato: Le paratie restano inutili nonostante le idee di Turba.
«Leggo che il consigliere Turba giudica necessarie le paratie e che la natura ne avrebbe dato prova con la recente piena.
Ricordiamo che il progetto, che aveva portato la nostra città guidata dalla medesima maggioranza attuale ad avere un muro che impediva la vista del lago. I lavori hanno provocato tra l'altro il restringimento del bacino alzando il livello dell'acqua e causando problemi statici agli edifici vicini alla riva. Ricordiamo anche che le paratie, come il Mose a Venezia, non possono sostituire una corretta gestione delle acque che è, purtroppo, sempre mancata. Ribadiamo ancora il nostro secco no ad un'opera inutile e costosa rispetto all'esigenza di affrontare questi rari fenomeni (che pure creano disagi) e sollecitiamo un maggiore impegno delle istituzioni competenti per una migliore gestione delle dighe che regolano il deflusso delle acque».
Como, 02/11/2018