Dichiarazione di Giulio Russo, portavoce di “Sinistra per Mariano” in merito all’esposizione di una bandiera con una croce celtica durante il passaggio della Marcia della Pace di Mariano Comense (CO).

«L’esposizione da una finestra di un vessillo portante un simbolo nazifascista durante la Marcia della Pace di Mariano Comense è un fatto gravissimo di fronte al quale riteniamo che l’amministrazione comunale non possa rimanere in silenzio. Chiediamo pertanto a Sindaco e Giunta delle scuse pubbliche per la pessima pubblicità che il vile episodio ha gettato sull’immagine delle cittadine e dei cittadini marianesi.

Chiediamo inoltre un segnale politico forte e che il prossimo consiglio comunale approvi una delibera che vieti senza indugio alcuno gli spazi pubblici e l’agibilità politica stessa a tutte le organizzazioni neofasciste. In fine auspichiamo che le autorità competenti procedano a norma di legge nei confronti della persona responsabile. Quello che ha fatto è un reato a tutti gli effetti. Reato di apologia di fascismo.
Per l’ennesima volta Sinistra per Mariano protocollerà la richiesta di intitolazione di uno spazio cittadino alla memoria di Anna Frank – donna simbolo della follia criminale del vecchio e nuovo fascismo.

Il 27 gennaio si celebra La Giornata della Memoria – sarebbe auspicabile che l’amministrazione si facesse protagonista dell’organizzazione di iniziative di natura culturale sull’argomento dedicate a bambini ed adulti. Con fatti gravi come quello accaduto domenica scorsa, crediamo fortemente che il nostro Comune ne abbia un gran bisogno».

Mariano Comense (CO)
15/01/2018