di Cristiano Negrini Segretario del Circolo Territoriale “Olgiatese” Prc/SE
e Stefano Rognoni Segretario del Circolo Territoriale Prc/SE "Città di Como".

Condanniamo fortemente i fatti avvenuti negli scorsi giorni a San Fermo della Battaglia, località Cavallasca,in cui un ristoratore ha sparato quattro colpi di postola ad altezza d’uomocontro delle persone a suo dire sospette che si stavano introducendo nella suaproprietà scrivendo poi su Facebook del suo “gesto eroico” e dichiarando che sarebbe tornato l’indomani per finire il “lavoro”. In quella stessa località si sono formate delle ronde di cittadini per pattugliare il territorio.

Siamo da sempre contrari alla “giustizia fai da te”, che creerebbe solo un clima da film western e metterebbe in pericolo la vita, oltre che di chi la pratica, anche di innocenti che dovessero passare per caso nelle vicinanze; senza considerare il fatto che il termine “sospetto” potrebbe dare adito a molte interpretazioni. Proprio ieri il Presidente dell’ANM, a proposito della riforma sulla legittima difesa, ha detto che rischia di “legittimare condotte illecite gravi, anche l’omicidio”.

Le “ronde”, inoltre creano e creeranno ingenti danni, poiché il cosiddetto “pattugliamento” viene effettuato da persone senza nessuna preparazione in tema di sicurezza, mettendo a rischio anche la loro incolumità; oltre al fatto che in questi gruppi potrebbero nascondersi degli esaltati pronti a strumentalizzare quel ruolo.

Ribadiamo ancora una volta che il compito di preservare la sicurezza deve essere svolto esclusivamente dalle forze dell’ordine, e normali cittadini non possono e non devono in nessun caso sostituirsi ad esse.

Ricordiamo che alcuni Comuni utilizzano o hanno utilizzato anche la Polizia Municipale per pattugliare le zone più a rischio, soprattutto nelle ore notturne.

Il sottosegretario Molteni, in questi ultimi mesi, ha affermato con vanto il fatto di aver potenziato l’organico delle forze dell’ordine nella nostra Provincia; se tuttavia, in periodi di grosse ondate di furti come questo, l’organico si dimostri ancora insufficiente per presidiare in maniera adeguata il nostro territorio, il Governo dovrebbe provvedere ad un ulteriore rafforzamento, visto che la sicurezza dei cittadini è uno dei suoi cavalli di battaglia.

San Fermo della Battaglia, 11/01/2018