COMUNICATO STAMPA:
MITTENTE: PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA / SINISTRA EUROPEA – FEDERAZIONE PROVICNIALE DI COMO – LA SINISTRA.

In merito alla dichiarazione ufficiale a firma del gruppo consiliare e assessori Lega Como” nella quale è contenuta la volontà del partito di governo di negare gli spazi alla comunità islamica per la festa del Ramadan – Fabrizio Baggi (Prc Como / La Sinistra Como) ha dichiarato:

«Ci risiamo, alle/i dirigenti leghiste/i comasche/i (e non solo) la Costituzione Repubblicana nata dalla Resistenza proprio non interessa e giorno dopo giorno si prodigano per oltraggiarla ed eluderla.

Questa volta è toccato agli articoli 19, e 20, quei due articoli che determinano Il diritto di professare liberamente la fede, la libertà di culto e di propaganda, il divieto di discriminazione.

Siamo indignati»continua Baggi - «da quanto delle donne e degli uomini che rappresentano le istituzioni cittadine continuino a mettere la nostra città nella condizione di essere una città anticostituzionale mediante azioni concrete e dichiarazioni ufficiali come questa.

Forse qualcuno dovrebbe ricordare a questi signori che una volta eletti si rappresenta l'istituzione e non solo la propria forza politica e che la Costituzione Repubblicana va conosciuta ed applicata nonostante il clima propagandistico e di perenne campagna elettorale nel quale la Lega ha fatto cadere la città ed il Paese tutto».

Como, 17/04/2019


Articolo 19
Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume.


Articolo 20
Il carattere ecclesiastico e il fine di religione o di culto d'una associazione od istituzione non possono essere causa di speciali limitazioni legislative, né di speciali gravami fiscali per la sua costituzione, capacità giuridica e ogni forma di attività [cfr. artt. 8, 19].