Oggi 23 dicembre 2014 in occasione del 71° anniversario della fucilazione del partigiano Giancarlo Puecher prima Medaglia d'Oro della Resistenza italiana, la Sezione ANPI “Luigi Conti” di Monguzzo e del territorio erbese ha deposto una corona di fiori al monumento che lo ricorda, presso il cimitero di Erba, luogo in cui Puecher venne fucilato.
Marco Rigamonti, segretario della Sezione Anpi, ha ricordato il sacrificio di Puecher e l'attualità del suo pensiero e della sua azione, a seguire è stata letta l'ultima lettera che Puecher poco prima di essere fucilato ha scritto alla madre e che rappresenta il suo testamento politico. Anche un rappresentante dell'Amministrazione erbese ha tenuto un breve intervento.

Alla cerimonia era presente una delegazione di Rifondazione Comunista rappresentata ai massimi livelli, con il Segretario Provinciale Pierluigi Tavecchio, il Presidente del Comitato Politico Manuel Guzzon e il neo coordinatore del Circolo del Triangolo Lariano Pietro Di Lascio.



Il martirio di Puecher e di tanti altri che sacrificarono la propria vita, devono essere di esempio nella vita quotidiana di ognuno di noi per riaffermare con forza gli ideali di libertà, di democrazia e di giustizia sociale, contro il dilagare di rigurgiti fascisti, razzisti e xenofobi che inquinano l'agire politico in Italia e in Europa.