Comunicato stampa:

CANTU’ DICHIARAZIONI FASCISTE IN CONSIGLIO COMUNALE DA PARTE DEL CONSILIERE GIORGIO MASOCCO: Ruggero Arnaboldi e Fabrizio Baggi (Prc/SE Como): «Comportamento inqualificabile ed offensivo del Consigliere Giorgio Masocco. Dimissioni subito».

Il Circolo Territoriale “Bassa Brianza” del Partito della Rifondazione Comunista/Sinistra Europea e la Segreteria Provinciale del Partito esprimono forte indignazione e sdegno e condannano con fermezza assoluta l'intervento esecrabile di Giorgio Masocco in occasione dell'ultima seduta del Consiglio Comunale di Cantù, nella quale l'esponente leghista inneggia senza pudore al ventennio fascista ed esalta le gesta del duce.
Riteniamo inqualificabili e riprovevoli le sue parole, in quanto palesemente contrarie alla Costituzione della Repubblica, che ricordiamo essere nata dalla Resistenza e dalla lotta partigiana contro la barbarie del regime fascista, e alle leggi dello Stato (Scelba e Mancino), che vietano espressamente ogni forma di apologia del fascismo.
L'intervento di Masocco, inoltre, è ancora più grave, poiché pronunciato in una sede istituzionale, come il Consiglio Comunale, e da un rappresentante delle istituzioni, che, anziché delirare parlando di una parentesi della storia del nostro Paese di cui si dovrebbe vergognare, sarebbe opportuno mantenesse il decoro che il ruolo che riveste gli impone.
E' evidente che avere da parte di alcuni tollerato e, ancor peggio, alimentato questi atteggiamenti ha prodotto le nefandezze a cui abbiamo assistito in questi giorni: i cattivi maestri fanno sempre proseliti.
Data la gravità di quanto accaduto chiediamo con forza le dimissioni immediate del Consigliere Giorgio Masocco.


Ruggero Arnaboldi - Segretario Circolo Prc/SE Bassa Brianza "Alessandro Natta"

Fabrizio Baggi – per la Segreteria Provinciale Prc/SE Como

Cantù, 01-05-2016


Di seguito il link con il filmato dell'intervento in oggetto