Lovere(BG), cariche contro gli antifascisti che difendono i valori della memoria e della Costituzione nata dalla Resistenza. Russo e Baggi (Prc/SE Como): «Fatti gravissimi di repressione. Aderiamo alla manifestazione di martedì 31 maggio davanti alla prefettura di Bergamo per chiedere giustizia»

Oltre a porgere totale ed incondizionata solidarietà al Compagno Francesco Macario ed agli altri antifascisti feriti dalle cariche della polizia crediamo fermamente sia doveroso chiedersi il perché, ancora una volta, le forze dell’ordine anziché fermare e schedare i fascisti, le quali simbologie sono state dichiarate reato anche dalla Cassazione, abbiano fermato, anzi ancora peggio, caricato selvaggiamente, gli oppositori che stavano rivendicando Democrazia e Memoria.

Uno strano Paese il nostro, dove si autorizzano continuamente le manifestazioni fasciste, nonostante le leggi Scelba, Mancino e la Costituzione stessa e contestualmente si carica con violenza chi tenta di opporsi a questo scempio democratico.

Vogliamo lanciare con forza e determinazione un appello a sindaci, questure e prefetti.
Basta concessioni di spazi pubblici ai gruppi che fanno propaganda a vecchi e nuovi fascismi, basta autorizzazioni a commemorazioni di criminali nazifascisti.
Si inizi realmente a rispettare ed applicare le leggi e la nostra Costituzione nata dalla Resistenza.
Resistenza che vide l’unione di tutte le forze democratiche combattere lo spettro del nazifascismo, per un’Italia migliore, per un mondo diverso.

Riabilitare la follia nazifascista nel nome di una distorta visione della Democrazia è un fatto estremamente pericoloso per tutta la tenuta democratica del nostro Paese.

La Federazione Provinciale di Como del Partito della Rifondazione Comunista Sinistra Europea esprime ancora una volta tutta la sua solidarietà ai compagni feriti sabato durante le cariche, aderisce e parteciperà al presidio/manifestazione indetto per martedì 31 maggio 2016 alle ore 18:30 davanti alla prefettura di Bergamo.

Invitiamo pertanto tutte/i le/i nostre/i iscritte/i e simpatizzanti alla massima partecipazione.

Como, 30 maggio 2016

Giulio Russo – Resp. Antifascismo Segreteria Provinciale Prc/SE Como
Fabrizio Baggi – Resp. Organizzazione Segreteria Provinciale Prc/SE Como